Finalità Sociali

Tu sei qui:

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue il fine esclusivo della tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico-artistico e paesaggistico, nonché educazione permanente e attività di animazione ricreativa e promozione sociale, attraverso ogni espressione di creatività e valorizzazione artistica e ludica nel campo della recitazione, del teatro, della danza e della musica.

In particolare, svolgerà una o più delle attività di interesse generale riconducibili a quelle elencate dalle seguenti lettere del comma 1. dell’art. 5 del CTS:

lettera j) – radiodiffusione sonora a carattere comunitario, ai sensi dell’articolo 16, comma 5, della legge 6 agosto 1990, n. 223, e successive modificazioni;

lettera i) – organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

lettera d), secondo periodo – attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

lettera w) – promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Si specifica che le attività generali individuate sono a scopo prioritario dell’Associazione, che intende stimolare e sostenere la crescita culturale e sociale del territorio attraverso la promozione di iniziative di studi, ricerca, informazione e produzione di opere intese a promuovere la cultura e l’arte in tutte le loro molteplici forme.

Attività che si intendono promuovere in ogni forma e con ogni mezzo legalmente consentito, promuovendo e gestendo circoli culturali, club, giornali, gruppi artistici o del tempo libero, centri sociali, librerie, sale di letture, siti internet, gallerie, videoteche, emittenti radiotelevisive, al fine di diffondere il dialogo culturale, la libera informazione, la formazione di educatori e di personale specializzato, la responsabile partecipazione alla vita sociale. Attraverso l’utilizzo dell’informatica e delle moderne tecnologie, l’associazione intende farsi promotrice anche di iniziative tese alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, etnologico e delle risorse paesaggistico-naturali del territorio.

A titolo esemplificativo e non esaustivo o limitativo, l’associazione intende esplicare la sua attività prevalente nei settori della cultura, delle arti, delle varie forme di spettacolo, comprendendo anche attività nell’ambito della formazione extra-scolastica e professionale, occupandosi:

1. dell’edizione, della stampa, della distribuzione (in proprio o per conto terzi) di opere e prodotti dell’ingegno creativo appartenenti e/o destinati alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, al teatro, al giornalismo, alla cinematografia, alla fotografia, alla radio, alla televisione, alla pubblicità, al turismo, a internet e alla rete di collegamenti informatici, al commercio elettronico e a qualsiasi altra forma di registrazione, di produzione, di duplicazione, di diffusione, di trasmissione conosciuta o in futuro realizzabile;
  2. della produzione, del censimento, della catalogazione, della valorizzazione e della distribuzione dei beni artistici, musicali, culturali e naturali intesi all’incremento della cultura in tutte le sue forme e alla valorizzazione del territorio;
  3. dell’organizzazione di manifestazioni culturali, spettacoli, concerti, convegni, congressi, feste popolari, giochi, manifestazioni sportive, mostre mercato, fiere campionarie, corsi di formazione, cineforum, attività sportive e di animazione turistica e del tempo libero, gite, attività educative, colonie e soggiorni climatici;
  4. della promozione di iniziative di formazione extra-scolastica, finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa attraverso corsi con insegnanti e alunni; di progetti tesi a sostenere ed elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ad aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione delle giovani generazioni in merito all’uso informato e sicuro degli strumenti di comunicazione digitale, provvedendo a informare e ad approfondire le conoscenze sulle frodi e le minacce informatiche e su come limitarne i rischi.

L’Organo amministrativo è competente per l’individuazione delle attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali, che l’Associazione potrà svolgere inoltre, a norma dell’art. 6 del CTS, secondo criteri e limiti definiti con apposito decreto ministeriale, come definito dal medesimo art. 6. Con specifico riguardo a tali attività i documenti di bilancio faranno menzione del carattere secondario e strumentale delle stesse.

L’Associazione, per il migliore raggiungimento dei propri scopi, può affiliarsi, convenzionarsi, e/o collaborare con tutte le realtà nazionali ed estere che perseguono i suoi stessi scopi, e/o finalità analoghe ed affini.